giovedì 7 agosto 2014

Sei sicuro di sapere cos'hai in tasca?

Mentre rigiravamo la tessera sanitaria tra le mani con alcuni amici ci siamo chiesti che cosa potessero significare e a cosa potessero servire alcune parti della stessa. 
Ci siamo rivolti naturalmente alla rete e abbiamo fatto qualche ricerca. E' spuntata fuori una serie di curiosità allarmanti che lasciano riflettere.
Nella banda magnetica, ad esempio dovrebbero essere memorizzati i nostri dati e il codice fiscale come sembra ovvio, ma in realtà non è solo così, ma andiamo con ordine.
A questo link troviamo la descrizione ufficiale delle parti che costituiscono la nostra tessera sanitaria "nazionale".

Al Punto 1.7 si specifica:
Banda magnetica presente sul retro delle TS-CNS La banda magnetica, di tipo HiCo con altezza mm. 12,75, rispetta le norme ISO Standard 7811-4: 1995 e 7811-7: 1995 e prevede le prime due tracce per codifica IATA/ABA e la terza traccia standard ISO 7811-5: 1995.
Sulla traccia 1 della banda magnetica sono registrate le seguenti informazioni, secondo la codifica IATA (International Air Transport Association)

Fin qui potremmo anche trovare una paradossale spiegazione per far riferimento all'International Air Transport Association, magari giustificandolo con potenziali voli internazionali che potremmo fare, fermo restando che non ho mai visto nessuno chiedere la tessera sanitaria ad un passeggero in un aeroporto. D'altra parte la tessera sanitaria è stata introdotta (nel 2003), a detta dello Stato, per avere accesso e tenere sotto controllo la spesa sanitaria nazionale ed agevolare l'accesso ai servizi sanitari nei PAESI EUROPEI. 
Ma andiamo avanti, il meglio deve ancora venire.
Il dubbio che sorge è su quell'altra sigla ABA che fa riferimento all'American Bankers Association
Che cosa ci fa un codice che viene definito anche "bank routing numbers" ovvero i numeri di instradamento bancario che servono ad identificare a quale istituto appartiene la tua banca e tutte le informazioni relative? Nella descrizione americana di questo codice si specifica: "Banking institutions use online databases to identify a specific bank by entering the ABA number" ovvero "gli istituti bancari utilizzano banche dati on-line per identificare una banca specifica inserendo il numero ABA".
Quindi noi, con questo codice ABA veniamo introdotti in un database nel quale non dovremmo essere? Soprattutto se si legge la descrizione del significato delle cifre del codice ABA non ci si può dare alcuna spiegazione plausibile.
Perché?
Vi sembra strano? E allora andiamo avanti e vediamo che ve ne pare di quanto segue:

Bar Code
Il codice fiscale in modalità “BAR CODE” è riportato sul retro della tessera secondo lo standard di codifica 39 che risponde alle norme MIL-STD-1189 e ANSI MH 10.8M-1983.

Sigle misteriose che ad un comune mortale che non voglia perder tempo sembreranno regolamenti nazionali per i Bar Code, o qualcosa del genere. Invece No, trattasi di tutt'altra cosa, ben più strana e senza apparente senso se teniamo presente di essere cittadini italiani.
Quel codice MIL-STD-1189 fa riferimento a questo documento:
http://www.expresscorp.com/content/express/pdf/IndustrySpecifications/MIL-STD-1189B.pdf
Sì, un documento emesso dal dipartimento della difesa americano dove si spiega che questo metodo standard-militare è approvato per l'uso di tutti i dipartimenti e le agenzie del Dipartimento della Difesa (americani).
Se poi si continua a leggere il documento si scopre quasi con raccapriccio quanto segue:
Proposito - il proposito di questo standard è di avere uno standard univoco per il codice a barre del Dipartimento della Difesa (SDS).
Applicazione - il codice SDS deve essere utilizzato ogni volta che la marcatura e le operazioni di lettura dei codici a barre sono impiegati nell'ambito di operazioni logistiche.
Quindi la nostra Tessera Sanitaria Nazionale fa parte di una catalogazione militare della popolazione da parte del Dipartimento della Difesa Americano nell'ambito di una operazione logistica? 
Purtroppo a questo non so rispondere. C'è solo un dettaglio in più sul quale è caduta la mia attenzione. Andando avanti nella lettura del documento MIL-STD-1189 si definisce che "Tutto quello che è marcato con la dicitura MIL-STD 130 identifica una proprietà esclusiva dell'esercito degli Stati Uniti. 
Chissà che cosa c'è scritto nella mia tessera sanitaria, sarò una loro proprietà? E tu?

Nessun commento:

Posta un commento