Esiste la possibilità che non siamo soli nell'universo?
Questa è una domanda spinosa e la scienza stessa non aiuta più di tanto a fornire una risposta.
Esiste qualche teoria come l'equazione di Drake che arriverebbe a calcorare l'ipotetico numero di civiltà extraterrestri presenti nella nostra galassia ma, come si vede dall'immagine, siamo nel campo della matematica teorica, ci vogliono navette ed ET in carne e ossa (o quel che è) per avere prove.
| Equazione di Drake |
Senza voler dar credito alle centinaia di avvistamenti di cui è piena la rete (più o meno plausili che siano), possiamo però affermare che almeno una grande stranezza esiste, è nel nostro sistema solare. Ora ne abbiamo le prove scientifiche.
L’abstract dello studio dell’ESA, apparso sulla rivista Geophysical Research Letters, infatti, sostiene che le anomalie gravitazionali e le peculiarità in merito alla densità e alla composizione cui è soggetta Phobos, una delle lune di Marte, lasciano pensare che sia un oggetto non naturale.
I ricercatori sono ben netti nell'affermare che tutti "i risultati sono in contrasto con l'affermazione che Phobos sia un asteroide catturato" come si era creduto, "la nostra conclusione è che l’interno di Phobos contiene probabilmente grandi vuoti".
In realtà già negli anni '60 Iosif Samuilovič Šklovskij, noto astrofisico e ispiratore del SETI (Search for Extra-Terrestrial Intelligence), ipotizzò che Phobos non avesse una corretta orbita intorno a Marte e che potesse essere artificiale.
Ora se ne ha conferma anche grazie ad un'altra ricerca in cui si afferma senza mezzi termini: "immagine e distribuzione della massa interna, (rilevamento) e immagine
radar interna, concordano sul fatto che l’interno di Phobos è
parzialmente cavo, con dei vuoti geometrici".
Vuoti geometrici nel satellite? Stanze?
Che cos'è dunque Phobos?
La distanza dal pianeta rosso è nel range dei regolari satelliti, anche i nostri satelliti artificiali infatti distano da un minimo di 500 fino a 36.000 km dalla superficie della Terra.
Tutto sembra confermare che Phobos sia artificiale, ma se così fosse che cos'è in realtà e, soprattutto, chi l'ha messa lì?
Nessun commento:
Posta un commento