La Concordia è in porto, pronta per essere smantellata e Schettino commenta "è anche merito mio!" e come dargli torto?
Nessuno mai, nella storia della marina era riuscito a fare tanto rapidamente i calcoli per far adagiare una nave di quella stazza in modo che le vittime non fossero migliaia. Certo, poi ci sono le responsabilità oggettive e tutta il solito circo all'italiana che si scatena quando c'è da esprimere un'opinione.
Mi
meraviglio, meravigliandomi di meravigliarmi ancora, nel vedere che la gente ancora creda che sia esclusiva colpa del
capitano.
Con Schettino, in galera, "in un Paese serio" (cit.) ci
sarebbero almeno altre 15 persone alcune delle quali, invece, vengono
osannate come eroi.
Una nave del genere non si gestisce solo in base al
comando del capitano, altre persone prendono decisioni autonome che influenzano il percorso della nave in maniera determinante.
L'usanza di fare l'inchino era compresa e
accettata anche da tutta la catena gerarchica di comando e nessuno si sarebbe aspettato quell'esito.
Si pensi solo che se Schettino
avesse detto "andiamo a schiantarci contro uno scoglio per vedere che effetto fa" di certo nessuno
avrebbe eseguito i suoi ordini (e penso che l'avrebbero rinchiuso in un istituto di igiene mentale in pochi minuti), ma dato che non aveva ordinato niente di
anormale tutti hanno eseguito e tutti, a vari livelli, hanno contribuito alla rovina e alla manovra spettacolare che ha fatto adagiare la nave così com'è stata per anni.
Schettino ha ragione, è merito suo se la nave non si è inabissata, bastava sbagliare di qualche centinaio di metri e sarebbe stata un'ecatombe. Il suo errore, oltre all'aver voluto fare l'inchino, è stato quello di abbandonare la nave prima di aver messo in salvo tutti gli altri. Se si fosse comportato così, dando adito alle famose telefonate di Falco con il supercitato "salga a bordo, cazzo!", oggi staremmo parlando di una persona vista in modo completamente diverso, ne sono certo.
Invece eccovi qui, dietro i pc a scagliarvi contro chi, alla fine, ci ha messo una pezza. L'errore commesso è costato la vita di 32 persone e dovrà pagare per quello, ma non abbandonatevi a facili commenti stando seduti in poltrona, lì voi avreste avuto il sangue freddo di far adagiare una belva del genere su un fianco evitando un nuovo Titanic?
Non credo proprio.









